Se ti sei mai trovato nella situazione di dover vendere casa velocemente, saprai bene quanto frustrante possa essere. Giorno dopo giorno speri che il compratore perfetto arrivi, facendo una buona offerta. Siccome ci sono passata anch'io e sono bene cosa si provi, oggi voglio darti 5 consigli per poter vendere la tua casa il più velocemente possibile.
Come ben sappiamo, niente è più importante della prima impressione quindi mettiti nei panni di un potenziale acquirente e cerca di capire cosa penserebbe vedendo la tua casa per la primissima volta. Gira per casa tua con occhio critico ed osserva ogni minimo particolare: è abbastanza pulita? È tutto in ordine? Ci sono lavori di manutenzione da fare? Probabilmente essendo casa tua ti verrà difficile fare un lavoro del genere, quindi perché non chiedere aiuto ad uno specialista o ad un semplice amico?
Il modo migliore per vendere velocemente casa è renderla a portata di tutti. Quindi via foto, pezzi da collezione e qualsiasi cosa risulti troppo “personale”. Alla gente non interessa, il tuo obiettivo è creare un ambiente neutro nel quale chiunque possa vedersi e sentirsi a casa. Rendi casa tua come una tela bianca sulla quale i potenziali acquirenti possano dipingere i propri sogni sopra.
Scegliere il giusto prezzo di vendita è uno dei più importanti consigli per vendere casa velocemente. Se la tua casa è prezzata ad un prezzo troppo basso sarai l’unico a rimetterci. Al contrario, se il prezzo risulta troppo alto probabilmente non riceverai alcuna offerta. A questo punto ti direi di affidarti ad un agente immobiliare: gli agenti ricevono una percentuale sulla vendita, di conseguenza sarà loro interesse vendere al miglior prezzo ed il più velocemente possibile. Se invece volessi vendere casa autonomamente, ti consiglio di andare direttamente al punto 6. Con il prezzo sbagliato la tua casa potrebbe rimanere sul mercato per molto tempo e questo comporterebbe un accumulo di stress inutile per te.
Sembrerà una sciocchezza ma non lo è ed è un pò per lo stesso principio del colpo d’occhio. Mettere online delle foto di buona qualità aiuterà sicuramente le persone a farsi un’idea migliore del tuo immobile.
È ovviamente importante essere certi che tutta la regolamentazione necessaria alla vendita sia pronta ed in regola. Sarebbe ancora più utile anzi, far si che i documenti siano già a portata di mano mentre si accolgono le visite dei potenziali acquirenti, poiché potrebbero essere utili durante le trattative. A questo proposito potrebbe esserti utile un articolo che ho scritto qualche tempo fa e che spiega in dettaglio tutti i documenti necessari per vendere casa.
E questo è, personalmente, il consiglio migliore che posso darti. Dopo aver letto tutti i punti sopracitati infatti potrai decidere liberamente se seguirli e provare a vendere il tuo immobile da solo oppure affidarti a Casavo senza il bisogno di spendere soldi e tempo in questo lungo processo. Casavo infatti acquista il tuo immobile senza stress ed in soli 30 giorni.
RICHIEDI UN'OFFERTA IN UN CLICK!
Vendi la tua casa a Casavo: eviterai mesi di stress e incertezza. Inserisci il tuo indirizzo e ottieni la tua offerta in un batter d'occhio!