Comprare casa è sempre un momento importante ed emozionante nella vita di tutti ed avere bambini piccoli sicuramente, seppur eccitante, aggiunge un livello di complessità al processo.Devi prendere in considerazione ciò che vorresti ma, allo stesso tempo, non dimenticare le esigenze dei tuoi figli. Se ti trovi in questo momento della tua vita non preoccuparti: questa guida ti aiuterà ( o almeno proverà) a farti capire quali sono i punti da prendere in considerazione quando stai per acquistare una casa avendo bambini piccoli, così da trovare l’abitazione perfetta per te e la tua famiglia.
-
Includi i tuoi figli nella ricerca della casa
Quando sei in cerca di una casa con dei bambini piccoli, probabilmente una delle scelte migliori sarà quella di includerli nel processo di ricerca. Ti consiglio però di fare una visita preliminare da solo e portarli con te solo in seguito, se sarai davvero convinto di quell’immobile. Questo ti permetterà, durante la prima visita, di non avere distrazioni e concentrarti solamente sulla casa. Ovviamente cerca di non programmare troppe visite nello stesso giorno o i tuoi figli potrebbero annoiarsi, deconcentrarsi iniziando a fare i capricci e fare perdere così a te la possibilità di cogliere tutti gli aspetti delle visite agli appartamenti.
-
Prendi in considerazione le dimensioni della casa e la disposizione delle stanze
Se hai bambini piccoli o se stai decidendo di allargare la tua famiglia, prendere in considerazione una casa più grande sarà sicuramente la scelta migliore. Potrai ad esempio decidere di volere una casa che abbia a disposizione un grande ripostiglio per riporvi i vari giochi o attrezzature sportive, o una stanza dei giochi dove loro possano divertirsi e passare del tempo, senza lasciare troppa confusione nel resto della casa. Se stai pianificando di far crescere la tua famiglia in un nuovo appartamento dovrai sempre pensare al futuro e considerare come, prima o poi, le esigenze dei tuoi figli cambieranno. Unica cameretta per entrambi? Saranno ancora felici di dividere la stanza quando saranno più grandi? Ricorda che, con il sommo dispiacere di ogni genitore lo so, i tuoi figli non saranno piccoli per sempre, quindi pensa bene a tutti questi dettagli prima di prendere la decisione finale. Il numero dei bagni, oltre quello delle stanze, sarà un altro fattore molto importante.
-
Controlla la sicurezza generale in casa
Se hai figli piccoli vorrai sicuramente essere certo che la nuova casa sia un posto sicuro per loro o che comunque, possa essere resa facilmente a prova di bambino. Magari una casa su più piani con scale può essere più pericolosa di una su un piano solo. Qualsiasi possa essere il problema, cerca di pensare ad una soluzione il prima possibile.
-
Fai una ricerca sulla zona ed il vicinato
Quando stai per cambiare casa, una delle cose migliori da fare è osservare il vicinato e la nuova zona. Se ci sono altri bambini nel quartiere o nello stesso palazzo, potrebbe essere più facile per i tuoi figli fare nuove amicizie ed ambientarsi nella nuova abitazione. Sarebbe inoltre interessante avere a disposizione villette o zone verdi dove poter portare i tuoi bambini. Sei inoltre certo che il nuovo quartiere sia sicuro? Fai tutte queste considerazioni prima di decidere.
Seguendo questi pochi e semplici consigli e prendendoti il tempo giusto per analizzare nel dettaglio tutti i vari fattori che potrebbero influenzare la scelta, sarai sicuramente in grado di trovare la casa perfetta per la tua famiglia, dove potrai guardare i tuoi figli crescere felici e sereni nel tempo.
RICHIEDI UN'OFFERTA IN UN CLICK!
Vendi la tua casa a Casavo: eviterai mesi di stress e incertezza. Inserisci il tuo indirizzo e ottieni la tua offerta in un batter d'occhio!